La tua vita dipende dalla Bibbia
Quante sono le religioni nel mondo? Qualcuno vorrebbe convincerti che sono tutte buone, creando il caos religioso, la confusione delle idee, il disorientamento della fede. Ma tu non lasciarti disorientare e nemmeno strumentalizzare , appoggiati fiduciosamente a Cristo, Parola di Dio, e vivrai.
Gesù Cristo, rivolto ai cristiani di ogni tempo, disse: “Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli…insegnando loro d'osservar tutte quante le cose che v'ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente” (Vangelo di Matteo 28:19-20).
E il suo apostolo Giovanni insegna: “Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Iddio. Chi dimora nella dottrina ha il Padre e il Figliuolo. Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non lo salutate; perché chi lo saluta partecipa alle malvage opere di lui” (Seconda lettera di Giovanni 9-11).
E l’apostolo Paolo ci trasmette un identico pensiero, dicendo: “…ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema” (Lettera di Paolo ai Galati 1:7-8).
“Anatema” significa maledizione. Inoltre il libro dell’Apocalisse attesta, ed è la voce del Signore: “Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell'albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro” (Libro dell' Apocalisse 22:18,19).
Purtroppo quello di aggiungere e di sottrarre dalla Parola di Dio lo si è fatto e lo si fa ancora, mentre è necessario capire quanto essa sia intangibile e quanto sia indispen-sabile riferirla nella sua forma e nel suo contenuto originario per il bene dell’umanità. Purtroppo in certi settori di una sedicente cristianità insegnano, impongono, stravol-gono e attuano una dottrina che contraddice quella del Signore, vanificando la fede di tanta gente ben disposta. La voce di Dio nella Bibbia afferma: “Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza” (Libro del profetA Osea 4:6).
Ma il Signore vuole invece salvare, liberare, dare pace, gioia, amore e vita mediante la sua parola. La fede che salva. Tutto nella storia dimostra che l’umanità è moralmente guasta, a cominciare da chi è convinto di non esserlo: “…poiché non v'è distinzione; difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria [delle virtù e della vita] di Dio” (Lettera di Paolo ai Romani 3:22-23) “Non v'è alcun giusto, neppur uno” (Lettera di Paolo ai Romani 3:10).
Dunque, tutti hanno bisogno di salvezza, di verità e di vita. Dio ha provveduto. Nell’immensità del suo amore ha fatto sì che gli uomini vengano… “…giustificati gratuitamente per la sua grazia…” (Lettera di Paolo ai Romani 3:24).
È un’operazione divina riservata a chi è in grado di comprenderla ed apprezzarla, pertanto non ai neonati o ai fanciulli, i quali, finché permangono nello stato di innocenza, non esprimendo una personale ingiustizia, non necessitano di salvezza.
Questa operazione è riservata a chi è nell’età della ragione, del discernimento e ha sperimentato il peccato ed è in condizione di accettare o di rifiutare liberamente la “salvezza gratuita”, il “dono di Dio”. Non sarà dunque il tuo battesimo infantile, non voluto dall’insegnamento di Cristo, che potrà salvarti. Non è un padrino garante che ti salverà. Non saranno le tue opere meritorie a salvarti. Non è l’educazione e la tradizione religiosa trasmessati dalla tua famiglia o da una chiesa equivoca che ti salveranno. Ti salva unicamente la tua fede personale fondata sulla Verità che è Cristo (Giovanni 14:6).
E questa Verità è tutta nella Bibbia.