Una recente indagine ha messo in evidenza che 3 italiani su 4 possiedono una Bibbia, ma il 73% nell’ultimo anno non l’ha mai aperta. Come credenti evangelici dobbiamo dire, per esperienza, che questi dati, ancorché considerati allarmanti, non ci sorprendono. Sappiamo bene che la Bibbia è stata tenuta lontana dalla gente comune per secoli, tanto da diventare una realtà estranea, riservata soprattutto ai professionisti della religione. Fino a quando sulla nostra cara e vecchia Europa ha iniziato a soffiare un vento nuovo, quello della Riforma protestante, e il suo grido più importante ha attraversato valli, monti e pianure: Sola Scriptura! Una sintesi brillantissima che proclama che le Sacre Scritture sono l'unica, sufficiente e infallibile regola di fede per ogni vero cristiano.
Da quel tempo sono passati altri cinque secoli, durante i quali numerosissimi cristiani protestanti ed evangelici hanno pagato un alto prezzo per far conoscere la Bibbia, e solo la Bibbia, come indispensabile fonte di salvezza per tutti. La generazione di oggi non può neppure immaginare lo sforzo immane sostenuto negli ultimi decenni per conquistare la possibilità, nel nostro Paese, di leggere a casa propria e nella lingua italiana la Parola di Dio.
Ti invitiamo a partecipare agli incontri mensili di approfondimento di argomenti biblici e a quello settimanale che si svolge di domenica dalle 15.30 alle 16.30
APPUNTAMENTI