Riconoscimenti giuridici
Le “Assemblee di Dio in Italia” sono state giuridicamente riconosciute con D.P.R. del 5 dicembre 1959, n.1349 ed hanno stipulato una Intesa con il Governo della Repubblica Italiana in attuazione del terzo comma dell’articolo 8 della Costituzione (Legge 22 novembre 1988, n.517).
Sito ufficiale delle ADILa nostra Chiesa è associata a tante altre comunità Cristiane Evangeliche delle “Assemblee di Dio in Italia” (ADI).
Deriviamo dal movimento di risveglio evangelico nato all’inizio del ‘900 in diversi paesi del mondo, quando credenti di diverse denominazioni si unirono nella ricerca della “potenza dall’alto” annunciata da Gesù Cristo.
Ricevettero così il battesimo nello Spirito Santo, con la manifestazione del segno biblico del parlare in “nuove lingue”, come era avvenuto a Pentecoste al tempo degli Apostoli. In Italia era il 1907.
Subito divennero appassionati testimoni dell’intero messaggio evangelico.
Oggi più di mille chiese ADI sono sparse in tutta Italia (di queste oltre 100 in Lombardia), nonostante le vessazioni che per decenni ne hanno accompagnato lo sviluppo.