Nella Chiesa Cristiana Evangelica ADI il culto rappresenta il momento in cui i credenti si incontrano per adorare Dio in “spirito e verità”, secondo l’insegnamento del Signore Gesù, per lodarlo gioiosamente, anche con il canto, e per pregarlo relativamente a precise necessità.
Il vero culto – cristiano perché basato su Cristo, evangelico in quanto segue fedelmente l’insegnamento dei Vangeli – può essere definito un tributo offerto a Dio, mosso dalla riconoscenza per l’opera compiuta da Cristo, reso per mezzo dello Spirito Santo, con tutta la persona di ogni credente, con riverenza e timore, perché Dio, che è vivente, lo possa accettare.
Tutto questo non si svolge mediante la formale ripetizione di riti o di gesti, ma piuttosto con la spontanea partecipazione dei singoli, spinti dall’impulso della Grazia, in una ordinata libertà di espressione individuale e collettiva.
La parte centrale del culto è la predicazione della Parola di Dio, dinamica, ispirata dallo Spirito Santo, per cibare, esortare, consolare, far crescere spiritualmente e moralmente coloro che la ricevono e la mettono in pratica.