Cosa devo fare per essere salvato?
“…è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio” (Lettera di Paolo agli Efesini 2:8)
La salvezza della nostra anima è un dono di Dio. Alla salvezza si giunge attraverso la conversione che inizia con il ravvedimento. L’esperienza del ravvedimento è sempre una conseguenza di una rivelazione personale da parte di Dio alla Sua creatura attraverso l’azione dello Spirito Santo.
Un esempio di ravvedimento lo leggiamo nella parabola del figlio prodigo nel Vangelo di Luca (15:11-32), dove si racconta di un giovane che chiede al ricco padre la parte dei beni che gli spetta, va via di casa, sperpera tutto nel modo peggiore, fino a trovarsi senza un soldo, senza amici ma con tanta sporcizia addosso. Ad un certo punto si ferma, riflette sulla sua drammatica situazione, rientra in sé, capisce di aver sbagliato (con la mente), si pente (con il cuore), fa dietro-front rispetto a quella vita (con la volontà), torna alla casa del padre, gli confessa il proprio errore e gli chiede perdono. E il padre lo abbraccia, lo riprende in casa come quel figlio
“che era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”, gli dona una nuova dignità.
La storia di questo giovane è la storia di tanti di noi. Tra le altre cose ci insegna che nessuno può meritare la salvezza, che infatti avviene tramite un atto d’amore di Dio, per grazia e attraverso la fede in Cristo Gesù. Senza fede, che in senso biblico significa credere con certezza in Dio, non possiamo piacere a Dio. Tramite la fede, invece, possiamo rivolgerci a Dio per ottenere il perdono dei peccati e la salvezza in Cristo Gesù. Una fede soltanto intellettuale non è sufficiente. Tutti gli uomini hanno la capacità di porre fiducia in qualcuno o qualcosa. Ma per essere salvati occorre il coinvolgimento di tutto noi stessi e credere in Dio con tutto il nostro cuore! Occorre credere alla Parola di Dio che genera e sviluppa la fede che salva:
“Così la fede viene dall’udire, e l’udire si ha per mezzo della parola di Dio” (Lettera di Paolo ai Romani 10:17).
Dio risponde immediatamente alla richiesta di perdono di chiunque Lo invochi con sincerità e fede. Anche tu puoi pregare il Signore Gesù e scoprire “che cos’è la salvezza”, perché oggi stesso Dio può salvare anche te!